La Piattaforma di Gestione Energetica EnergyCloud

La soluzione cloud semplice e intuiva per l’Efficienza Energetica.

EnergyCloud è un energy management software che gestisce e organizza in modo semplice ed intuitivo i dati di consumo energetico di attività, piccole e grandi, nei settori industriale, terziario e pubblica amministrazione.

 

EnergyCloud 

permette di monitorare e analizzare i dati provenienti da qualsiasi tipo di sensore, contatore o misuratore, in ottica IoT (Internet of Things)  di elettricità, acqua, aria compressa, gas naturale e vapore, senza dover gestire complesse implementazioni o installazioni grazie alla nostra soluzione Plug&Play.

KPI

Monitorare in tempo reale i KPI (Key Performances Indicators) per confrontare singoli siti, negozi, aree, stabilimenti o processi industriali.

Dashboard & Widgets

Personalizzare la dashboard in modo facile e intuitivo secondo specifiche esigenze, tagliando tempi e costi collegati tipicamente a specifiche programmazioni custom.

Reporting

Creare ed esportare report in modo automatico corredati da grafici ed analisi energetiche, utili per diagnosi, audit e benchmarking.

Perché scegliere EnergyCloud?

La soluzione SaaS (Software As a Service) facile da integrare, che permette aggiornamenti semplici e risparmi garantiti.

Aggiornamenti Facili

La soluzione si aggiorna in automatico senza necessità di scaricare e installare software, grazie ai rilasci periodici messi a disposizione di PHPower.

Costi Vantaggiosi

La soluzione EnergyCloud è offerta in abbonamento SaaS, senza costi di licenza. Non dovrai preoccuparti di gestire l’infrastruttura IT, personale specializzato, software e hardware.

Facile Integrazione

EnergyCloud supporta anche sensori di monitoraggio energetico eventualmente già installati e grazie alle API e Web Service puoi gestire i dati con maggiore flessibilità integrando all’interno dell’infrastruttura del tuo gestionale, i dati provenienti dalla nostra soluzione.

Processi di Contabilizzazione

EnergyCloud può semplificare e migliorare processi amministrativi di contabilizzazione e riconciliazione dei costi energetici e di controllo delle bollette, offrendo possibilità per ulteriori. risparmi

Implementazione su Dispositivi e Mobile

Disponibile su qualsiasi computer o dispositivo mobile, ovunque e in qualsiasi momento.

Scopri tutte le funzionalità della piattaforma

EnergyCloud ti consente di focalizzare l’attenzione sulla generazione di risparmi energetici e semplifica per te e la tua azienda la raccolta, l’archiviazione e l’elaborazione dei dati.

EnergyCloud in 7 Punti 

1. Visualizza in tempo reale i consumi delle tue utenze

Grazie alla flessibilità di personalizzazione sull’aggregazione dei dati della piattaforma puoi misurare aree o aggregati di utenze.

2. Visualizza in tempo reale la produzione energetica dei tuoi impianti e massimizza il tuo auto-consumo

Potrai monitorare in tempo reale l’auto-produzione dai tuoi generatori (impianto fotovoltaico, co/trigeneratore, impianto idro-elettrico, gruppo elettrogeno…).

3. Visualizzazione multi-sito

Visualizzi i dati di consumo e di analisi di più edifici, negozi, fabbriche e stabilimenti dalla stessa interfaccia.

4. Allarmi e Soglie

Grazie alla funzione allarmi e soglie ricevi e invii ai responsabili della tua azienda notifiche, SMS o email, in caso di valori di consumo fuori normale o malfunzionamento.

5. API & Web Service

Grazie ai nostri protocolli per scambiare informazioni o richiedere servizi on-line, condividi le informazioni del nostro sistema con il tuo gestionale o infrastruttura ERP.

6. Report

Scarica e personalizza i report periodici corredati da grafici e descrizioni di analisi, utili come base per presentazioni, audit e diagnosi.

7. Analisi Dati

Benchmark avanzato

Un benchmark avanzato è un riferimento con cui confrontare la prestazione di una determinata macchina, linea, impianto, ecc., ed è utile per mostrare al gestore del sistema come si pone la performance dei propri macchinari rispetto alla concorrenza e alle nuove tecnologie presenti sul mercato.

Confronto

Mette in relazione diretta un numero generico di sensori. L’utente ha la possibilità di scegliere mediante un apposito form, i sensori che vuole confrontare. L’intervallo di tempo estratto dalle serie storiche è a scelta dell’utente e variabile sensore per sensore. L’obiettivo del grafico generato è rendere immediatamente evidente la differenza fra i sensori selezionati in un determinato istante di tempo.

Come è possibile integrare i dati in piattaforma?

Il Gateway EnergyCloud

Il gateway costituisce il ponte logico tra l’hardware in campo e la piattaforma EnergyCloud. E’ in grado di interfacciare, in modo semplice e immediato, una vasta gamma di misuratori sia industriali che consumer, rendendo di fatto possibile l’adozione di EnergyCloud in tutti i settori dal Terziario/P.A., al Commerciale e all’Industriale.

Offre connettività verso EnergyCloud con una moltitudine di mezzi di comunicazione che includono:

Reti Cablate (Ethernet)

Wireless (WiFi)

Mobile (4G/LTE)

E’ in grado di comunicare nativamente su linee seriali IEEE485 utilizzando il protocollo Modbus (RTU).
Può inoltre interfacciare una nutrita serie di protocolli di monitoraggio e automazione accessibili su connessione IP (ad esempio, Modbus TCP, etc.)

Funzionalità del Gateway


Definisce e implementa le logiche del monitoraggio in funzione delle tue esigenze.

Fruibilità dei Dati

Adatta, converte e pre-elabora i dati estratti dai misuratori in campo in modo da renderli fruibili in piattaforma cloud.

Conservazione dei Dati

Costituisce il primo livello di accesso e di tolleranza ai guasti della soluzione Energy Cloud e garantisce la conservazione dei dati misurati nel caso di brevi interruzioni di connettività verso il cloud (su Internet).

Diagnostica

Supporta un primo livello di diagnostica guasti sulle linee di monitoraggio dati e consente di identificare visivamente una serie di guasti come la mancanza di connettività verso Internet, l’interruzione di una linea Modbus, la mancata risposta da parte di uno dei dispositivi monitorati.

Guasti

Permette di identificare in tempi rapidi le cause di eventuali malfunzionamenti e di ridurre i tempi di intervento in caso di guasto delle linee di monitoraggio.

Integrazione Facile ed Economica

Se hai già installato i sensori di monitoraggio energetico o di qualsiasi altro valore/grandezza importabile (PLC, Scada, BMS, …) puoi integrarli sulla piattaforma EnergyCloud con costi comprensivi del Gateway per l’acquisizione, l’archiviazione, l’elaborazione e l’invio dei dati alla piattaforma.

Vantaggi del Gateway


La tecnologia in linea con i tuoi obiettivi di monitoraggio senza vincoli e rigidità

Flessibilità

Grazie alla flessibilità del software gateway Energy Cloud è possibile affrontare il monitoraggio degli impianti in modo incrementale, incorporando al bisogno nuovi sensori, la cui tecnologia è dettata dai propri obiettivi di monitoraggio e non è in alcun modo limitata da vincoli imposti dal gateway stesso

Struttura Modulare

Il Software modulare utilizzato sul gateway, unito alle ottime capacità computazionali della piattaforma hardware impiegata, garantiscono una estensibilità ed una facilità di “espansione” difficilmente raggiungibile sui tipici gateway industriali

Facilità di Estensione e Integrazione

La chiave del servizio EnergyCloud che permette una progressiva integrazione di nuove funzionalità e aggiornamenti senza invasivi interventi sugli apparati installati

Catalogo Prodotti

Catalogo Prodotti